In agosto verrà introdotta una nuova tipologia di tachigrafi intelligenti. Cosa cambia?
IL FATTO
Il 21 agosto 2023 sarà introdotta una nuova versione di tachigrafi intelligenti. A partire da quel momento entreranno in vigore le modifiche, introdotte dal Reg. UE 1228/2021 all’Allegato 1C del Reg. 165/2014, che cambiano requisiti tecnici di costruzione e funzionamento dei tachigrafi intelligenti.
Tra le novità principali di questa nuova versione c’è la registrazione automatica dei passaggio di frontiera e l’introduzione di una apposita funzione da attivare durante le operazioni di carico/scarico.
QUALI VEICOLI SARANNO COINVOLTI?
A partire dal 21 agosto 2023 tutti i veicoli di nuova immatricolazione dovranno installare la nuova versione di tachigrafi intelligenti.
Non vige alcun obbligo di sostituzione per i veicoli già immatricolati, salvo che per coloro che svolgono trasporti internazionali.
In particolare, per chi fa trasporti internazionali:
- dal 01/01/2025, potranno essere effettuati solo con tachigrafi intelligenti di prima o seconda generazione;
- dal 19/08/2025, potranno essere effettuati solo ed esclusivamente con tachigrafi intelligenti di seconda generazione.
CONSIDERAZIONI FINALI
In conclusione la data del 21 agosto 2023 costituirà uno spartiacque e l’inizio di un periodo di aggiornamento, con tutte le conseguenze del caso. Si resta in attesa degli sviluppi e dell’inevitabile aggiornamento anche dei mezzi di scarico dati, che dovranno a breve interfacciarsi con questa nuova tipologia di tachigrafo.
Leggi anche l’articolo: Ispettorato Nazionale del Lavoro: chiarimenti sullo scarico dati