TACHIGRAFO INTELLIGENTE: nuova versione da agosto 2023
Home 9 Aggiornamenti 9 TACHIGRAFO INTELLIGENTE: nuova versione da agosto 2023

In agosto verrà introdotta una nuova tipologia di tachigrafi intelligenti. Cosa cambia? 

IL FATTO

Il 21 agosto 2023 sarà introdotta una nuova versione di tachigrafi intelligenti. A partire da quel momento entreranno in vigore le modifiche, introdotte dal Reg. UE 1228/2021 all’Allegato 1C del Reg. 165/2014, che cambiano requisiti tecnici di costruzione e funzionamento dei tachigrafi intelligenti.

Tra le novità principali di questa nuova versione c’è la registrazione automatica dei passaggio di frontiera e l’introduzione di una apposita funzione da attivare durante le operazioni di carico/scarico.

QUALI VEICOLI SARANNO COINVOLTI?

A partire dal 21 agosto 2023 tutti i veicoli di nuova immatricolazione dovranno installare la nuova versione di tachigrafi intelligenti.
Non vige alcun obbligo di sostituzione per i veicoli già immatricolati, salvo che per coloro che svolgono trasporti internazionali.
In particolare, per chi fa trasporti internazionali:

  • dal 01/01/2025, potranno essere effettuati solo con tachigrafi intelligenti di prima o seconda generazione;
  • dal 19/08/2025, potranno essere effettuati solo ed esclusivamente con tachigrafi intelligenti di seconda generazione.

CONSIDERAZIONI FINALI

In conclusione la data del 21 agosto 2023 costituirà uno spartiacque e l’inizio di un periodo di aggiornamento, con tutte le conseguenze del caso. Si resta in attesa degli sviluppi e dell’inevitabile aggiornamento anche dei mezzi di scarico dati, che dovranno a breve interfacciarsi con questa nuova tipologia di tachigrafo. 

Leggi anche l’articolo: Ispettorato Nazionale del Lavoro: chiarimenti sullo scarico dati

Articoli correlati

NUOVO TACHIGRAFO: prorogato nuovamente il termine

NUOVO TACHIGRAFO: prorogato nuovamente il termine

In data 06 ottobre 2023, il Ministero dell’Interno, ha prorogato temporalmente al 31 dicembre 2023 il regime di tolleranza per l'installazione dei tachigrafi intelligenti di seconda generazione sui veicoli di nuova immatricolazione. Ad oggi la fornitura dei tachigrafi...

leggi tutto

CATEGORIE

ARTICOLI RECENTI

NUOVO TACHIGRAFO: prorogato nuovamente il termine

NUOVO TACHIGRAFO: prorogato nuovamente il termine

In data 06 ottobre 2023, il Ministero dell’Interno, ha prorogato temporalmente al 31 dicembre 2023 il regime di tolleranza per l'installazione dei tachigrafi intelligenti di seconda generazione sui veicoli di...