Più controlli sulle strade, al via l’operazione “Truck & Bus” che vede un’intensa cooperazione tra le forze di Polizia europee per promuovere la sicurezza stradale.
È partita oggi la prima operazione “Truck & Bus”. Questa consiste in un’iniziativa della Roadpol (Rete di cooperazione tra le Polizie Stradali europee) volta a promuovere la sicurezza sulle strade. Attraverso l’intensificazione dei controlli degli autobus, dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, anche pericolose, sia d’immatricolazione nazionale sia straniera, l’obbiettivo è chiaro.
Accertamenti ed eventuali sanzioni tempi di guida e di riposo
Lo scopo dell’operazione, che durerà fino al 15 febbraio, è quello di verificare il rispetto degli elementi che hanno maggior impatto sulla sicurezza stradale. L’attenzione principale sarà quindi posta su condizioni del veicolo, condizioni psicofisiche dei conducenti, accertamenti ed eventuali sanzioni tempi di guida e di riposo e il carico.
Durante i controlli tutte le forze di polizia Stradale dell’Unione Europea operano con le medesime modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune, quello di sviluppare la coscienza e la consapevolezza da parte di tutti i conducenti e utenti della strada.
Sicurezza stradale e tempi di guida mezzi pesanti
L’iniziativa è la prima di altre previste per il 2021 e dimostra la necessità per le aziende e i loro conducenti di un rapido adeguamento alla normativa nazionale e comunitaria a tutela della sicurezza stradale: gli autisti devono rispettare i tempi di guida mezzi pesanti per non mettere in pericolo gli altri automobilisti.
Per fissare un appuntamento e verificare la situazione aziendale circa gli obblighi imposti dalla normativa correlata all’utilizzo del tachigrafo potete telefonare al n. 0382933264 oppure potete lasciare il vostro numero di telefono per essere ricontattati.