Carta Qualificazione Conducente: nuove disposizioni e scadenze prorogate al 2022
Home 9 Aggiornamenti 9 Carta Qualificazione Conducente: nuove disposizioni e scadenze prorogate al 2022

Nuova proroga, visto il perdurare dello stato di emergenza, per la validità di patenti e certificati di abilitazione professionale (Carta Qualificazione Conducente).

Carta Qualificazione Conducente

Con circolare del 27 luglio 2021 il Ministero ha esteso al 2022 la validità di patenti e carta di qualificazione del conducente (CQC) in scadenza.

Il Governo, con decreto-legge del 23 luglio 2021, ha prorogato il termine dello stato di emergenza alla data del 31 dicembre 2021.

Proroga scadenza CQC

Alla luce delle nuove disposizioni, il MIMS ha prorogato anche la validità delle abilitazioni alla guida e dei documenti per il loro rilascio o conferma.

La circolare stabilisce che le patenti o i certificati conservano la loro validità per i 90 giorni successivi alla fine dello stato di emergenza.

Più precisamente, per la circolazione sul suolo nazionale, la validità delle patenti rilasciate in Italia è così prorogata:

Per quanto riguarda invece la validità dei documenti comprovanti la qualificazione CQC, sempre se rilasciati in Italia e per la circolazione su suolo nazionale, ecco la proroga scadenza CQC:

Si rimanda al sito del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile per ogni ulteriore informazione .

 

Articoli correlati

CATEGORIE

ARTICOLI RECENTI

NUOVO TACHIGRAFO: prorogato nuovamente il termine

NUOVO TACHIGRAFO: prorogato nuovamente il termine

In data 06 ottobre 2023, il Ministero dell’Interno, ha prorogato temporalmente al 31 dicembre 2023 il regime di tolleranza per l'installazione dei tachigrafi intelligenti di seconda generazione sui veicoli di...