fbpx
Aggiornamenti Generico

Truck & Bus: nuovi controlli da Ottobre 2021

Più controlli sulle strade, riparte l’operazione “Truck & Bus” che vede l’intensificarsi dei controlli su strada su tutto il territorio europeo.

NOTIZIA ORIGINARIA

L’operazione “Truck & Bus” consiste in un’iniziativa della Roadpol (Rete di cooperazione tra le Polizie Stradali europee) volta a promuovere la sicurezza sulle strade attraverso l’intensificazione dei controlli degli autobus, dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci (anche pericolose) sia d’immatricolazione nazionale che straniera.

Lo scopo dell’operazione “Truck & Bus” è quello di verificare il rispetto degli elementi che hanno maggior impatto sulla sicurezza stradale, quali:

  • le condizioni tecniche del veicolo;
  • le condizioni psicofisiche dei conducenti;
  • i tempi di guida e di riposo;
  • il carico e i documenti di accompagnamento della merce.

Durante i controlli tutte le forze di polizia Stradale dell’Unione Europea operano con le medesime modalità e strumenti. L’obiettivo comune è quello di sviluppare la coscienza e la consapevolezza da parte di tutti i conducenti e utenti della strada. QUI trovate il calendario con tutti gli appuntamenti del 2021.

AGGIORNAMENTO DI LUGLIO 2021

L’iniziativa, partita con l’inizio del 2021 (e di cui avevamo già parlato a febbraio) vede diversi appuntamenti tra cui il prossimo, che durerà dal 19 al 25 luglio 2021. L’intensificarsi dei controlli comporta la necessità di un rapido adeguamento alla normativa in vigore, anche in materia di tachigrafo.

AGGIORNAMENTO DI OTTOBRE 2021

Dall’11 al 17 ottobre 2021 tornano ad intensificarsi i controlli sui mezzi pesanti all’interno della campagna europea “Truck & Bus”. Durante le giornate indicate gli agenti della Polizia Stradale procederanno alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa “ADR” sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

Per fissare un appuntamento e verificare la situazione aziendale circa gli obblighi imposti dalla normativa correlata all’utilizzo del tachigrafo potete telefonare al n. 0382933264 oppure potete lasciare il vostro numero di telefono per essere ricontattati.