Strumenti di scarico dati e localizzazione

Home 9 Strumenti di scarico dati
scarico dati tachigrafo digitale

Come effettuare lo scarico dei dati tachigrafici

Lo scarico dei dati dal tachigrafo digitale è uno degli obblighi di legge ai quali l’azienda di trasporto merci o persone deve adempiere. E’ possibile effettuare lo scarico dei dati secondo due modalità.

Tramite un dispositivo di scarico manuale generando i file DDD del conducente e della memoria di massa del tachigrafo digitale.

Da Remoto: utilizzando una centralina DDD Box con cui è possibile trasferire tutti i file DDD senza salire fisicamente sul veicolo (il sistema 4G funziona in tutta Europa). La centralina trasferisce quotidianamente e automaticamente questi file ad un server online di SIAK SISTEMI, senza necessità che l’azienda ne utilizzi uno proprio. Il trasferimento da remoto ha il vantaggio di fornire dati sempre aggiornati, ottimizzando la gestione della flotta grazie a un’analisi puntuale dei turni dei conducenti.

DLK Pro

Terminale automatico DDD Terminal VM per postazione non presidiata

Scarico da remoto e localizzazione DDD Box

Quali dati devo scaricare dal tachigrafo digitale?

I file DDD da scaricare dal tachigrafo digitale sono di due tipi: i dati dei conducenti e quelli del tachigrafo. I dati dei conducenti riguardano principalmente le ore di guida e di riposo. I dati del tachigrafo (o memoria di massa) vengono registrati sempre, anche quando nessuna tessera è inserita e riguardano tutte le statistiche della vettura, inclusi gli interventi di manutenzione.

Ogni quanto deve avvenire lo scarico dati della carta conducente?

Lo scarico dei dati deve essere effettuato al massimo ogni 28 giorni.

La carta tachigrafica dell’azienda consente di archiviare i dati scaricati?

No. E’ necessario che l’azienda possieda questa scheda perché permette il download dei dati, ma non funge in alcun modo da dispositivo di archiviazione.

E’ sufficiente che l’azienda si occupi solo dello scarico dei dati tachigrafici?

No. Per adempiere all’obbligo di controllo l’azienda deve necessariamente analizzare i file DDD estratti dal tachigrafo digitale e stilare un Report ogni 90 giorni per i propri conducenti, che dovrà contenere anche eventuali infrazioni ed essere controfirmato dal singolo e poi conservato per un anno.

Cosa succede se i dati vengono distrutti?

L’azienda è ritenuta responsabile e paga una penale che corrisponde al numero di turni dei conducenti assenti dall’archivio. Per questo è fondamentale adottare tutte le precauzioni possibili nella conservazione dei file DDD affidandoli a server sicuri e dedicati come quello di SIAK SISTEMI.

Hai bisogno di assistenza?

Il team SIAK SISTEMI è a tua disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza

DLK Pro

La chiave Downloadkey Pro rappresenta lo strumento ideale per scaricare e archiviare i dati della memoria di massa del tachigrafo e della carta conducente. I dati del tachigrafo digitale sono scaricati tramite l’interfaccia seriale a 6 pin compatibile con tutti i tachigrafi digitali, mentre il lettore di carte integrato permette di effettuare il download dei dati direttamente dalla carta conducente. Tramite la porta USB è possibile trasferire i dati in modo rapido e sicuro al computer. La chiave, delle dimensioni di un cellulare, risulta maneggevole e pratica da usare ed è dotata di un comodo display touch-screen da 2,2″ per la visualizzazione di dati quali ultimi download, stato di scarico dati, livello carica batteria e capacità di memoria.

scarico e archivio dati tachigrafo digitale DLK Pro
terminale automatico lettura e scarico dati cronotachigrafo

Terminale automatico per postazione non presidiata

Il terminale automatico è lo strumento ideale per le Aziende che intendono dare la possibilità ai propri autisti di effettuare gli scarichi dei dati dalle tessere conducente in completa autonomia, anche fuori dagli orari di ufficio o in sedi non presidiate. Tutto ciò che deve fare l’autista è inserire la propria tessera nell’apposita fessura posta sul lato del terminale e attendere il caricamento. Dopo 10 secondi, al termine del download, viene visualizzato sul display il messaggio di conferma e la data massima entro la quale deve essere riscaricata la tessera in questione (promemoria per l’autista). Il conducente deve solo rimuovere la carta, senza bisogno di premere alcun pulsante. Anche i file scaricati dalla Downloadkey Pro (chiave utilizzata per lo scarico dei dati dal Tachigrafo) possono essere raccolti e immagazzinati nel terminale stesso grazie alla porta USB. Una volta effettuati gli scarichi, vengono inviati direttamente all’archivio DDD Manager aziendale, senza bisogno di alcuna operazione manuale ne computer che facciano da sede temporanea. Il terminale necessita esclusivamente di una presa di alimentazione a 220V per essere attivo. Può essere posizionato su un piano o fissato a una parete. Utilizzando il terminale autonomo, lo scarico e gestione dei dati diventa molto più semplice e veloce sia per l’autista che per l’Azienda.

Scarico da remoto e localizzazione DDD Box

Le centraline DDD BOX sono progettate per lo scarico automatico dei dati tachigrafici e delle carte conducente. Sono dispositivi dotati di un sistema telematico avanzato, concepiti per comunicare direttamente con i server SIAK SISTEMI tramite reti GPRS in tutta Europa, senza che le aziende debbano mantenere attivi server dedicati.

Le DDD BOX trasferiscono i file DDD quotidianamente in modo da ottenere il tracciato della velocità dettagliata secondo per secondo. Lo storico dei dati proviene direttamente dal tachigrafo, per questo si tratta di informazioni certe e che hanno valore legale.

Le DDD BOX garantiscono una localizzazione del veicolo in tempo reale con campionature molto frequenti, per evitare tracciati approssimativi. Il dispositivo permette di ottenere informazioni su tempi di guida e di riposo del conducente in real time.

scarico tachigrafo digitale da remoto e localizzazione DDD Box
scarico dati cronotachigrafo digitale