DDD POLICE

Home 9 DDD POLICE
ddd police tachigrafo digitale

DDD POLICE: cos’è e come funziona

Nel mondo complesso dei trasporti su strada, il rispetto della normativa di settore è essenziale per garantire la sicurezza degli utenti. Tuttavia, i controlli non devono trascurare il principio fondamentale dell’equità nei confronti dei conducenti. È in questo contesto che il DDD Police si distingue come un sistema progettato per garantire il rispetto della normativa; dispone infatti di un calcolo combinatorio in grado di fornire sempre l’interpretazione più favorevole al conducente nel rispetto del principio del “favor rei”.

Parallelamente DDD Police dispone di una serie di funzionalità volte a mettere in condizione l’agente che effettua il controllo, di fornire ai conducenti informazioni e spiegazioni chiare nell’applicazione della normativa. Tra queste, vi sono report dettagliati sull’attività di guida e riposo affiancati a note di supporto per la corretta interpretazione del Codice della Strada.

L’obiettivo finale del DDD Police è, da un lato, quello di creare un ambiente di lavoro più sicuro ed equo per i conducenti e, dall’altro, sollevare gli agenti da incombenze burocratiche estranee all’attività di controllo riducendo al minimo il rischio di potenziali ricorsi o controversie legali.

Il team di SIAK Sistemi ha sviluppato il DDD Police dando priorità alle esigenze riscontrate dopo anni di esperienza maturata collaborando con le aziende di trasporto, ovvero:

SEMPLICITÀ DI UTILIZZO: E’ facile da utilizzare anche per gli agenti con poca esperienza in questo tipo particolare di controlli;

RAPIDITÀ: Riduce drasticamente i tempi di ispezione (meno di 5 minuti per arrivare al testo del verbale) per non gravare sull’attività di lavoro del conducente;

UN TEAM DI SUPPORTO: Gli operatori possono avere un rapporto diretto con consulenti che agiscono quotidianamente sia in ambito tecnico che legale. Il personale di SIAK Sistemi è a disposizione per eseguire collegamenti in teleassistenza e fornire supporto.

Il DDD Police, oltre al controllo del rispetto dei tempi di guida e di riposo, permette un approfondito check sulla corretta registrazione dei dati tramite appositi report dettagliati, affiancati da note di supporto. Anche le situazioni più particolari vengono gestite dal DDD Police in modo chiaro e semplificato, per esempio:

  • La gestione della funzione Out of scope: considera e gestisce questa funzione come prescritto dalla normativa, conteggiando le attività di guida svolte con la funzione attiva come “altre mansioni”.
  • La rilevazione delle sessioni carta non concluse: in caso di malfunzionamenti tecnici di comunicazione tra carta autista e tachigrafo, fornisce all’agente una ricostruzione intelligente delle attività utilizzando i dati
    inalterati del tachigrafo.

La verifica del rispetto delle scadenze: suggerisce di sanzionare qualora non siano state effettuate la revisione biennale del tachigrafo e lo scarico trimestrale della memoria di massa.

Hai bisogno di assistenza?

Il team SIAK SISTEMI è a tua disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza

Guarda il video dimostrativo

// RESPONSABILITÀ DELL’AZIENDA

La responsabilità dell’azienda

La sicurezza e il rispetto della normativa dipendono non solo dai conducenti, ma anche dalle aziende di trasporto che li impiegano. La corresponsabilità dell’azienda (Art.174 c.14) è un concetto fondamentale, che sottolinea l’importanza del coinvolgimento attivo e responsabile delle imprese nel garantire il rispetto delle regole, come stabilisce il Regolamento UE 165/2014.

Il DDD Police, non solo aiuta le autorità di controllo a verificare il rispetto della normativa sui tempi di guida e riposo dei conducenti, ma guida l’agente che intende svolgere un approfondimento sull’operato dell’azienda. Tra i compiti fondamentali dell’azienda di trasporto vi è quello di assicurare una formazione adeguata ai propri autisti, garantire il corretto scarico dei dati dal tachigrafo entro le tempistiche previste e sorvegliare le attività dei propri dipendenti.

Grazie alle funzionalità avanzate del DDD Police, le autorità di controllo possono identificare rapidamente eventuali violazioni o carenze nell’adempimento dei doveri aziendali e valutare se sia necessario emettere la sanzione di corresponsabilità all’azienda stessa.

ddd police controlli