FORMAZIONE

Il Decreto Dirigenziale 215 del 12/12/2016 va a precisare le modalità tramite cui adempiere all'obbligo di formazione imposto dal Reg. UE 165/2014, ovvero precisa che ogni conducente debba partecipare a un corso specifico della durata di almeno 8 ore svolto da Docenti autorizzati e certificato da Enti Erogatori autorizzati.

SIAK SISTEMI è ente erogatore riconosciuto dal Ministero dei Trasporti e vanta in organico 4 docenti abilitati che praticano tali docenze fin dal 2006, data di entrata in vigore dell'obbligo di dotazione del Tachigrafo Digitale.

SCARICO TESSERE AUTISTA

Ogni Carta Conducente deve essere scaricata massimo ogni 28 giorni. Tale obbligo sorge dalla data di emissione della stessa ed è indipendente dalla frequenza con cui viene utilizzata.

Per svolgere la procedura di trasferimento dati esistono numerosi strumenti. I modelli di ultima generazione consentono il download in circa 20 secondi. 

SCARICO DATI DELLA MEMORIA DEL TACHIGRAFO

I dati relativi alla memoria di massa di ogni Tachigrafo Digitale devono essere trasferiti massimo ogni 90 giorni. Il conteggio parte dalla data di calibrazione indicata dall'officina autorizzata che ha svolto l'operazione. I più recenti sistemi di scarico dati consentono anche il trasferimento remoto ovvero via Wi-Fi o GPRS, consentendo di non dover fisicamente salire sul mezzo con la Carta Azienda.

ARCHIVIAZIONE IN SICUREZZA DEI DATI SCARICATI

L'impresa di trasporto deve custodire in un luogo sicuro, accessibile solo al personale autorizzato,  tutti i file relativi agli scarichi facendo anche una copia di sicurezza degli stessi.  I dati devo essere resi disponibili alle autorità ispettive per almeno un anno dalla data di generazione.

Non esiste quindi nessun motivo che giustifichi il loro smarrimento. 

VALUTAZIONE DEI DATI E SORVEGLIANZA DELLE ATTIVITA' DEL DIPENDENTE

Il Regolamento UE 165/2014 impone inoltre all'impresa un vero e proprio obbligo di controllo che deve tradursi nella notifica al personale viaggiante di documenti scritti contenenti l'elenco delle infrazioni da loro commesse. La stesura di questi avvisi deve avvenire periodicamente, ogni massimo 90 giorni, e devono essere conservati per almeno un anno.

SIAK SISTEMI è in grado di consigliare la migliore soluzione software per l'analisi e la gestione dati in base alle diverse esigenze di ciascuna azienda, compresa la possibilità di generare automaticamente le sopracitate comunicazioni circa le infrazioni commesse.

Please reload

Con il Regolamento 561 del 2006 è stato introdotto in tutti gli stati della CEE, l'obbligo di utilizzo del Tachigrafo Digitale: su tutti i veicoli destinati a trasporto merci di peso superiore alle 3.5T, e su tutti i veicoli destinati a trasporto viaggiatori con più di 9 posti  deve essere montato e funzionante un cronotachigrafo. Conseguentemente diventa necessario lo scarico dati dai dispositivi digitali e la loro archiviazione ed elaborazione in Azienda.

 

Questi sono i doveri dell'impresa di trasporto imposti dai Regolamenti Comunitari 561/2006 e 165/2014.

CONTATTACI

Lascia un messaggio ed esponici le tue problematiche.

Sarai ricontattato dal nostro personale specializzato che ti fornirà le risposte che stai cercando.

SIAK Sistemi Srl - P.Iva 02249900180

​© 2017 by SIAK Sistemi Srl - Via De Gasperi 47 - Certosa di Pavia (PV)

-Area Industriale - Siziano - Pavia - Lombardia - Giovenzano - Vellezzo Bellini - PV

DOVE SIAMO

Sede Operativa Lombardia:

Via Perlasca, 15 - Frazione Giovenzano

Vellezzo Bellini (PV)

Tel. 0382-933264  -  Fax 0382-1850232

Sede Operativa Toscana:

Via del Trebbio Nord, 47

Santa Croce sull'Arno (PI)

Trovaci in Lombardia:

Trovaci in Toscana: