Ogni tessera conducente deve essere scaricata ogni, al massimo, 28gg calendariali. Essendo indipendente l'attività o l'inutilizzo della carta da parte dell'autista si intende che il conteggio dei 28gg parte dalla data di emissione (scritta sul fronte della tessera) e non dal primo utilizzo.

Ѐ possibile scaricare le tessere conducente tramite il Tachigrafo, inserendo la stessa nello slot 1 e la carta Azienda nello slot 2, e collegando un dispositivo di scarico. L'alternativa, consigliata alle Ditte con più di un conducente, è dotarsi di un lettore di carte.

Con questa soluzione la carta Azienda e il dispositivo di scarico dati vengono utilizzati solo una volta ogni 3 mesi per lo scarico della memoria di massa. Il conteggio parte dalla data di calibrazione indicata dall'officina autorizzata che ha svolto l'operazione tramite un adesivo all'interno della portiera del mezzo.

Per un eventuale controllo dovrà essere presentato l'incrocio dei dati scaricati dalle tessere autista e delle memorie di massa dei Tachigrafi.

Gli strumenti più utilizzati per lo scarico dei dati sono:
 

Remote Assistance Silver
Cod. REM-ASS-SILVER

Remote Assistance Silver è il supporto di assistenza telematica per l'installazione di software e aggiornamenti, risoluzione di problemi tecnici e controllo a richiesta della corretta archiviazione dei dati scaricati dai Tachigrafi e dalle carte conducente. I punti di forza di questo servizio sono la comodità e la rapidità di risoluzione del problema. È infatti sufficiente prendere accordi con il nostro tecnico di riferimento, per stabilire un collegamento in remoto e operare immediatamente. Tutti i clienti aventi attivo il servizio Remote Assistance Silver vengono iscritti in automatico alla mailing list di SIAK Sistemi, attraverso la quale viengono aggiornati in caso di modifiche della Normativa o di innovazioni dei sistemi di scarico dati. Il pacchetto Remote Assistance Silver ha durata annuale e comprende un'utenza DDD Manager e l'assistenza tecnica.

A fronte dell’avvento del nuovo Tachigrafo Digitale “intelligente“ la cui obbligatorietà sarà prevista sui mezzi immatricolati dal 15 giugno 2019, e delle nuove Carte Conducente, alcuni strumenti Hardware e Software attualmente in dotazione alle imprese di trasporto potrebbero risultare obsoleti e inutilizzabili. SIAK Sistemi ha quindi previsto di integrare nel servizio Remote Assistance Silver l’utilizzo della piattaforma DDD Manager. DDD Manager è il Sistema più semplice e duttile in circolazione e consente alle Aziende di trasporto di adempiere a tutti gli obblighi di Scarico, Archiviazione, Analisi e Valutazione Dati previsti dal Reg. (UE) 165/2014.

Remote Assistance Gold
Cod. REM-ASS-GOLD

Remote Assistance Gold è il sistema di assistenza adatto alle Aziende di Trasporto che intendono rispettare con comodità ed efficienza tutti gli obblighi imposti dalla normativa comunitaria in materia di Tachigrafo Digitale. Si tratta di un vero e proprio appalto della gestione dei dati a professionisti, i quali si assicurano che non ci siano errori a livello di archiviazione e elaborazione.
Nel servizio è compreso il noleggio di un terminale autonomo che deve essere installato in un punto di facile accesso per gli autisti, i quali possono trasferire i dati delle proprie carte tachigrafiche in 20-30 secondi e in completa autonomia. Anche per quanto riguarda gli scarichi della memoria di massa del tachigrafo possono essere trasferiti nel terminale inserendo il proprio dispositivo di scarico utilizzato per il download dal dispositivo di controllo. I file generati (in formato legale DDD) vengono archiviati nel terminale stesso e viene predisposta una copia di sicurezza presso un'unità di backup dell'Azienda oltre che nei server di SIAK Sistemi.
Qualora sia già presente un'infrastruttura di scarico remoto (GPRS o Wifi) i dati possono essere comunque acquisiti dal sistema con l'installazione di un semplice servizio. 
I tecnici di SIAK Sistemi tengono costantemente monitorato il flusso dei dati assicurandosi che i trasferimenti avvengano correttamente, inoltre inviano all'Azienda la reportistica relativa agli scarichi, le attività e le eventuali infrazioni.

Contattaci

Lascia un messaggio ed esponici le tue problematiche.

Sarai ricontattato dal nostro personale specializzato che ti fornirà le risposte che stai cercando.

Dove siamo

Via Perlasca, 15 - Frazione Giovenzano

Vellezzo Bellini (PV)

Tel. 0382-933264  -  Fax 0382-1850232

  • w-facebook
  • Twitter Clean

​© 2020 by SIAK Sistemi Srl - P.Iva 02249900180